lunedì, 23 settembre 2019  -  dottoressa Fulvia Fragiacomo specializzata in Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Adulto.

Psicologia dello sviluppo

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

  • PDF

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)I Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) si manifestano come difficoltà nell'apprendimento di alcune abilità ben definite. Ogni disturbo si presenta in modalità molto diverse da soggetto a soggetto. Necessita perciò di un sostegno personalizzato.

I DSA si manifestano in bambini con sviluppo intellettivo adeguato all'età. Lo sviluppo intellettivo viene misurato con test standardizzati specifici (scale Wechsler).

Si manifestano non necessariamente in tutti gli ambiti di apprendimento.

Leggi tutto...

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

  • PDF

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

Caratteristica principale dei bambini con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD – Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è il continuo movimento. Solitamente non riflettono prima di agire; sono impulsivi.

L'ADHD si manifesta spesso con un'insufficiente abilità organizzativa e una ridotta capacità di mantenere l'attenzione su una consegna.

La partecipazione alle attività scolastiche è discontinua. Le relazioni sociali dentro e fuori dalla classe sono burrascose. Il bambino adotta dei comportamenti inadeguati al contesto.

Leggi tutto...

Autismo

  • PDF

AutismoL'autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo, uno dei più gravi.

Si manifesta con carenze nello sviluppo emotivo, che rimane scarso o nullo. Chi è colpito da autismo non prova interesse nelle relazioni sociali e tende all'isolamento.

Si può manifestare fin dalla nascita o dal terzo anno di età. È più presente nei maschi.

I bambini autistici presentano un linguaggio sia verbale che non verbale non comprensibile secondo i criteri ordinari.

Leggi tutto...

Disturbi del comportamento

  • PDF

Disturbi del comportamentoI Disturbi del comportamento sono disordini che riguardano la sfera delle convenzioni sociali vigenti nella società contemporanea.

Si manifestano con svogliatezza, noia eccessiva, scarsa motivazione, finta depressione, difficoltà nelle relazioni con i genitori. Si accompagnano a difficoltà nel profitto scolastico e nelle relazioni con i coetanei.

Altri disturbi dello sviluppo

  • PDF

Altri disturbi dello sviluppoIl supporto emotivo e psicologico è necessario ai bambini con disturbi di varia gravità, come la sindrome di Down, il ritardo cognitivo, il ritardo psicomotorio. Il sostegno coinvolge sia i familiari che la scuola, in particolare con un supporto agli insegnanti per definire strategie didattiche alternative.

Sei qui: Ambiti d'intervento Psicologia dello sviluppo